IL PROGETTO IN SINTESI
I luoghi del Progetto
Le attività previste dal progetto hanno interessato il territorio della piana di Fondi e Monte San Biagio, in provincia di Latina, dove i ragazzi possono seguire l’intero percorso dell’acqua dalle sorgenti al Lago di Fondi e al mare, osservare le caratteristiche peculiari di ciascun tratto, prendendo coscienza delle problematiche legate ad un uso non razionale delle risorse naturali, in modo particolare dell’acqua e del suolo, all’interno di un territorio da tutelare in quanto ancora molto ricco di biodiversità, ma al tempo stesso molto fragile a causa della forte pressione antropica.
Le attività sul campo sono state svolte presso sorgenti (Vallemaiura, Gegni, Capodacqua, San Vito), corsi d’acqua e canali di bonifica (canale di Capodacqua e Settecannelle, San Vito), presenti sulla Piana di Fondi e Monte San Biagio nelle vicinanze dell’istituto scolastico, e al Lago di Fondi.
Durata del Progetto e modalità
Le attività si sono svolte da OTTOBRE 2021 a MAGGIO 2022
Per ciascuna classe aderente al progetto sono stati realizzati 4 incontri in classe, due uscite sul campo e laboratori di approfondimento pomeridiani.
Gli incontri sono stati curati dal personale del Parco (Paolo Mastrobattista, Daniela di Fazio, Stefano di Russo) e dalla Dott.ssa Emanuela Avellinese, esperta di Odonati.
Articolazione degli incontri
- “Contratto di Lago e risorse rinnovabili”: introduzione al progetto e la gestione condivisa del territorio e delle risorse
- “In volo dul dorso di una libellula: tutto è connesso”: Il territorio e i luoghi dell’acqua ( orgenti, fiumi e canali, Lago) nella piana di Fondi e Monte San Biagio.
- “L’affascinante vita di una libellula”: conosciamo la biologia e l’ecologia degli Odonati
- “Ho visto una libellula” Uscita didattica nel corso della quale le ragazze e i ragazzi aiuteranno un esperto di Odonati nella campagna di monitoraggio delle libellule della Piana di Fondi
- “Con gli occhi di una libellula”: dalle sorgenti al Lago: studio dell’ambiente dei principali luoghi dell’acqua
- “Territoriali come le libellule”: condividiamo proposte e progettiamo insieme
“L’esperienza vissuta attraverso questo percorso è risultato di forte impatto poiché il contatto con la natura mi ha sempre affascinato. La conoscenza che avevo sul Lago di Fondi si limitava allo sguardo di chi, in sella alla sua bici, apprezza la bellezza della natura…. attraverso lo sguardo più attento che questa esperienza ha richiesto, ho percepito maggiormente la necessità di apprezzare e tutelare l’ambiente circostante, garantire la biodiversità al nostro territorio. L’opinione pubblica, a me sembra, sia più consapevole di quanto accade intorno a noi e attraverso lo studio e queste esperienze, possiamo certamente agire con maggiore consapevolezza e responsabilità. Agire per cambiare! Turchetta Francesco ITI”
“Con gli occhi di una libellula è un progetto molto interessante rivolto a noi studenti. Per me è stato un modo per conoscere meglio l’ambiente in cui vivo, per riflettere sulla tutela del nostro territorio e sull’importanza della collaborazione di tutti”. Alison De Filippis